Alassio - Regione Palazzo

Dal semaforo dinanzi alla stazione ferroviaria si segue il tratto iniziale della provinciale per Moglio-Testico che, sottopassata la ferrovia, la segue per un tratto in salita. All’incrocio con Parco fuor del vento si svolta a sinistra in via Cardellino (si può raggiungere lo stesso punto utilizzando il sottopasso ferroviario che ha si imbocca in viale Gibb, dietro la sede della Polizia e della West Memorial Gallery).

La strada asfaltata sale fiancheggiando sulla sinistra l’edificio ottagonale della English Library (1912) e l’abside della ex-chiesa anglicana di St.John the Evagelist (1928), mentre di fronte si susseguono ville e giardini. Poco dopo si raggiunge un incrocio dove sulla destra ha inizio la mulattiera che si inerpica tra giardini e dimore realizzati dagli inglesi tra Otto e Novecento, tra cui la villa Molino di sopra (1875), residenza del Gen. McMurdo, uno dei fondatori della colonia britannica di Alassio. Dopo circa 200 metri, dove si stacca sulla destra un sentiero pianeggiante che conduce alla chiesina della Madonna del Vento, ci si trova di fronte all’ingresso della Villa della Pergola (vedi i famosi giardini), costruita in stile eclettico a fine ‘800.  Negli Anni Venti la villa (oggi un bed & breakfast di charme) divenne proprietà e dimora di Sir Daniel Hanbury che trasformò l’ampio parco circostante in un magnifico giardino, sul modello di quello creato alla Mortola presso Ventimiglia dal padreThomas e dallo zio Daniel. Svoltando a sinistra sotto un magnifico esemplare di pino, il percorso prosegue in salita sempre più accentuata tra i muri di cinta, alternando tratti in acciottolato a tratti in terra battuta. Si attravera regione Boccheri, tra oliveti e fasce un tempo coltivate,  fino a raggiungere una villa semiabbandonata da cui si gode un bel panorama di Alassio e del golfo, dalla Cappelletta a Capo Mele. Il sentiero sale ancora fino a costeggiare il muro di cinta di una villa bianca a più piani (Il “Palazzo”): infine un tratto in terra battuta, lungo circa 200 metri, porta alla carrozzabile Cavia-Vegliasco dove si conclude l’itinerario.

Visualizza Itinerario: Alassio - Regione Palazzo in una mappa di dimensioni maggiori